Gino Nardella è uno scrittore e attore diventato celebre grazie alla serie tv Rocco Schiavone: scopriamo tutto su di lui.
Artista dalle mille risorse, Gino Nardella è un abile scrittore ed un apprezzato attore comico e cabarettista. Con un lungo curriculum alle spalle, è stato insignito di numerosi riconoscimenti come il Premio Adriatic Filmfestival per il serial TV “Supposta Esatta” o il Premio speciale della giuria al festival per cortometraggi di Foggia con il video Versamento di sangue.
La biografia e la carriera di Gino Nardella
Nato a San Severo, in provincia di Foggia, nel 1955 – la data di nascita non è nota – Gino Nardella si è diplomato al liceo scientifico e ha conseguito la laurea in Discipline della arti e dello spettacolo presso la Facoltà di Lettere e Filosofia di Bologna.
Ha studiato recitazione all’Accademia Nazionale di Arte Drammatica “Silvio D’Amico” e ha iniziato a lavorare a teatro alla fine degli anni settanta, prendendo parte a tantissimi spettacoli.
Con una lunga lista di esperienze da cabarettista e attore comico su emittenti nazionali come Rai 1, TMC, Rete 4 o Sky, Nardella è stato anche scelto nel cast del film All the money in the world per la regia di Ridley Scott nel 2017.
Il suo debutto in televisione è avvenuto agli inizi del 2000 con Le ragioni del cuore. Nardella ha preso parte anche alle fiction Distretto di polizia, Squadra antimafia, Il capitano Maria e Rocco Schiavone, di cui fa parte dal 2016.
Ha collaborato 1985 con Andrea Pazienza e Vincenzo Sparagna alla stesura del Manifesto del Maivismo, ha pubblicato racconti e articoli per La gazzetta del Mezzogiorno, per i giornali di satira Boxer ed Extralarge diretti da Vauro, Vincino e Mannelli. Nel 1998 ha pubblicato il romanzo Agenti Atmosferici.
La vita privata di Gino Nardella
Sulla vita privata di Gino Nardella non si hanno molte informazioni. Non è noto se l’attore sia single, sposato o abbia dei figli.
3 curiosità su Gino Nardella
– Nel 2001 è primo classificato al Premio Letterario “Città di Vico del Gargano” col romanzo breve Gigolo
– Ha preso parte allo spot pubblicitario Famiglia Spera nel 2006
– Sa giocare a calcio e ballare